Berkshire Hathaway avvia la riorganizzazione che porterà Warren Buffett a lasciare la guida operativa del conglomerato da 1.100 miliardi di dollari nel 2026. La società ha annunciato lunedì una serie di cambiamenti che si aggiungono alle volontà espresse dall’attuale ceo in vista del passaggio delle redini a Greg Abel, designato successore del guru della finanza mondiale.
IL PERSONAGGIO
Warren Buffett scommette su Google: il titolo di Alphabet vola in Borsa
A CURA DELLA REDAZIONE
17 Novembre 2025
Todd Combs, topmanager di Berkshire, tra gli uomini di punta a guidare le operazioni di investimento, lascerà l’azienda per dirigere lo Strategic Investment Group di JPMorgan Chase, fondo da 10 miliardi di dollari dedicato a investimenti in settori strategici per la sicurezza nazionale americana. Combs, 54 anni, finora ha gestito parte del portafoglio azionario da 283 miliardi insieme a Buffett e Ted Weschler, e dal 2019 era a capo di Geico, una delle principali compagnie assicurative di Buffett per l’auto. Assunto nel 2010 proprio per rafforzare le capacità d’investimento dell’azienda dopo l’era Buffett, Combs era considerato tra i candidati alla direzione degli investimenti e alla successione di Ajit Jain alla guida della divisione assicurativa.

Le sue dimissioni ora segnano un cambio nel futuro di Berkshire. Buffett aveva dichiarato l’anno scorso che il suo successore avrebbe dovuto avere l’ultima parola sulle decisioni d’investimento, compreso l’impiego della liquidità aziendale. L’ascesa di Abel, futuro ceo, avrebbe lasciato margini più incerti a Combs e Weschler nella gestione del portafoglio. Combs, che opererà sotto Jamie Dimon, avrà in particolare il ruolo di identificare le opportunità nei settori difesa, aerospazio, sanità ed energia. Il fondo rientra in un impegno complessivo di 1.500 miliardi destinati da JPMorgan nei prossimi dieci anni a industrie cruciali per la sicurezza economica statunitense.
Oltre a lui, Berkshire perde anche Marc Hamburg, da quarant’anni chief financial officer di Berkshire, che si ritirerà nel 2027. Hamburg andrà quindi solo in pensione, e sarà sostituito da Charles Chang, attualmente responsabile finanziario della divisione energia. Buffett in passato ha definito “straordinario” il suo contributo, spiegando che ha fatto per l’azienda più di quanto molti azionisti sapranno mai.
La lettera
Buffett accelera sull’eredità: ai figli 149 miliardi. Ma la lezione più grande è sulla politica
10 Novembre 2025

Al posto di Combs dovrebbe subentrare Nancy Pierce, direttrice operativa di Geico, che prenderà la guida della compagnia assicurativa. Nell’ambito della riorganizzazione rientra anche Michael O’Sullivan, ex partner dello studio legale fondato da Charlie Munger, che sarà il primo a rivestire il ruolo di general counselor.
Commentando i cambi al vertice, e in particolare quello di Combs, Dimon lo ha descritto come uno dei migliori investitori e leader che abbia conosciuto, mentre Buffett ha riconosciuto che JPMorgan ha fatto una buona scelta offrendo al collaboratore un incarico importante. La mossa di JPMorgan si spiega con l’intenzione, da parte della banca, di assumere partecipazioni azionarie dirette in compagnie industriali. Il consiglio consultivo esterno del programma include Jeff Bezos, Michael Dell e l’ex segretario di stato Condoleezza Rice, nomi che per i media americani sono considerati molto vicini all’America di Donald Trump.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






