Mercoledì nero per chi aveva un volo prenotato con Ita Airways, oggi (17 dicembre). I dipendenti della compagnia (che per il 41% appartiene a Lufthansa) oggi si ferma per 4 ore, dalle 13 alle 17: tanti gli aerei cancellati e disagi in vista per tutta la giornata. La protesta è stata proclamata da 6 organizzazioni sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp.
Ita è quindi stata costretta a cancellare 72 voli (nazionali e internazionali). Ecco quali sono:








Ma i lavoratori Ita non sono gli unici a incrociare le braccia oggi. In programma altre astensioni, sempre dalle 13 alle 17: Assohandlers (sindacato Flai, tutta Italia); i controllori di volo dell’Enav (sindacato Astra, Filt Cgil, Ugl Ta, Fast Confsal Av Unica, a Roma); Vueling (Anpac, Filt Cgi, Uil Trasporti, Usb Lavoro Privato, tutta Italia) e il personale di terra di Air France e KLM.
Come chiedere i rimborsi
Oltre a verificare lo stato del proprio volo prima di andare in aeroporto sul sito ufficiale della compagnia o telefonando all’agenzia viaggi dove si è prenotato l’aereo, per gli aerei cancellati oggi, si potrà cambiare la prenotazione senza alcuna penale. Oppure si potrà chiedere il rimborso del biglietto (ma solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari a 5 o più ore ore).
Il cambio di prenotazione o la richiesta di rimborso si potrà afare entro il 24 dicembre 2025 chiamando il numero 0685960020 dall’Italia e dall’estero (chi chiama dall’estero dovrà far precedere il numero dallo 0039 o dal +39). La pratica può essere compilata anche contattando l’agenzia viaggi.
Gli ulteriori stop
L’Enac – garante della sicurezza nei cieli e negli scali – comunica anche l’elenco dei voli che saranno garantiti. La giornata è investita da queste altre agitazioni (sempre dalle 13 alle 17): – Assohandlers (sindacato Flai, tutta Italia); – controllori di volo dell’Enav (sindacato Astra, Filt Cgil, Ugl Ta, Fast Confsal Av Unica, a Roma); – Vueling (Anpac, Filt Cgi, Uil Trasporti, Usb Lavoro Privato, tutta Italia).
A questo elenco, il garante Enac aggiunge anche il personale di terra di Air France e KLM.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it









