Attacco russo al porto di Odessa: 7 morti. Rubio: “Non forzerò gli accordi”

0
2

Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite in seguito di un attacco missilistico russo contro le infrastrutture portuali della regione di Odessa. Lo ha riferito il governatore locale Oleg Kiper, citato da Ukrinform. «Questa sera, il nemico ha nuovamente attaccato massicciamente un’infrastruttura portuale nella regione di Odessa con missili balistici. A seguito dell’attacco, i camion nel parcheggio hanno preso fuoco», ha dichiarato.

Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha invece promesso di non forzare l’Ucraina ad alcun accordo per porre fine all’invasione russa, mentre gli alleati europei si uniscono ai nuovi colloqui a Miami. I colloqui del fine settimana giungono mentre il presidente Vladimir Putin, in una conferenza stampa annuale, ha promesso di proseguire con la sua offensiva militare in Ucraina, elogiando i progressi sul campo di battaglia a quasi quattro anni dall’inizio della sua guerra.

Gli inviati del Presidente Donald Trump hanno promosso un piano in cui gli Stati Uniti offrirebbero garanzie di sicurezza all’Ucraina, ma ci si aspetterebbe probabilmente che Kiev ceda parte del territorio, una prospettiva che molti ucraini non gradiscono. Rubio ha però affermato che alla fine entrambe le parti dovranno trovare un accordo. «Non c’è accordo di pace a meno che l’Ucraina non lo accetti», ha dichiarato Rubio in una conferenza stampa a Washington.

Per approfondire
Cosa è successo ieri

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it