Crans-Montana, a fuoco il memoriale dedicato alle vittime di Capodanno

0
2

Quando la realtà supera la (peggiore) fantasia. Stanotte ha preso fuoco il Memoriale delle vittime di Crans-Montana, la tensostruttura allestita per raccogliere ricordi e messaggi di cordoglio dedicati ai 41 morti e 120 feriti dell’incendio di Capodanno al Constellation. Le fiamme sono divampate poco prima dell’alba, verso le 6.

Sul posto sono intervenuti i Sapeurs-pompiers della località sciistica, che hanno spento in fretta il rogo. Successivamente la polizia ha circoscritto il rogo e ha fatto intervenire la Scientifica, che è ancora al lavoro, perché le cause dell’incendio non sono chiare: le fiamme potrebbero essere state sprigionate da uno dei tanti lumini accesi all’interno del Memoriale, oppure potrebbe essere un gesto doloso.

Il Memoriale è attualmente posizionato davanti alla chiesa di Saint-Christophe, a circa 300 metri dal Constellation. È nato in modo spontaneo proprio di fronte al Constellation, quando dalle prime ore successive al rogo erano stati depositati centinaia di mazzi di fiori, fotografie, messaggi di cordoglio. Le autorità avevano poi deciso di coprire da pioggia e neve quella grande testimonianza di partecipazione al dolore, installando una semplice tensostruttura a forma di igloo con all’interno anche i registri delle firme. Ma un paio di settimane fa, con una decisione che aveva suscitato più di una perplessità, le autorità comunali avevano fatto trasferire il Memoriale in posizione più defilata, davanti appunto alla chiesa di Saint-Christophe dov’è posizionato ancora oggi. In compenso, all’interno avevano fatto installare ai due lati dell’ingresso altrettanti estintori.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it