Sabotaggio ai treni, la rivendicazione degli anarchici sul web: “Fuoco alle Olimpiadi”

0
2

Il blog anarchico Sottobosko è la prima piattaforma di comunicazione della galassia antagonista a prendere pubblicamente posizione sugli attacchi incendiari alla rete ferroviaria italiana, coordinati e praticamente simultanei, la mattina di sabato scorso, su quattro punti delle principali linee dirette a Bologna. Lo ha fatto qualche minuto fa con una chiara approvazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce», scrivono gli autori anonimi del sito, che è attivo anche su Telegram con il nome Prealpennino.

A conclusione di un lungo testo in cui si ripercorrono i fatti di cronaca del 7 febbraio, le prese di posizione del governo e si ricorda anche come alla vigilia delle Olimpiadi francesi del 2024, fossero andate in scena azioni di sabataggio molto simili (quella volta sì rivendicate da gruppi anarchici), dal blog scrivono anche: «Pare dunque necessario armarsi degli strumenti della clandestinità, della decentralizzazione del conflitto e la moltiplicazione dei suoi fronti, dell’autodifesa e del sabotaggio per sopravvivere ai tempi cui andiamo incontro».

Nell’articolo intitolato «Chi sabota è nemico dell’Italia», non è scritta nessuna attribuzione chiara del gesto. Si è trattato di un totale di quattro ordigni. Due si sono attivati e hanno danneggiato le linee, due sono andati a vuoto e sono stati sequestrati. I fatti, da subito interpretati come una forma di sabotaggio di matrice anarchica contro le Olimpiadi invernali di Milano Cortina inaugurate quel giorno, hanno causato ritardi sul traffico ferroviario per tutta la mattinata. La Procura di Bologna, guidata da Paolo Guido, sta lavorando all’apertura di un fascicolo al momento contro ignoti, che prevede diverse ipotesi di reato. Tra queste, la principale sarà quella di terrorismo.

Come ricordano anche gli anarchici nel loro endorsement, le azioni sono state duramente condannate da tutto l’arco politico, in particolar modo dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal ministro dei Trasporti e vicepremier, Matteo Salvini. Secondo gli antagonisti, le Olimpiadi in corso hanno «uno spirito di competizione nazionalista» e «drenano quantità impressionanti di fondi pubblici, mentre paesi interi crollano, in Sicilia, al passaggio di un uragano». I giochi, sempre secondo il comunicato, «sono il miglior strumento di distrazione per uno Stato (…) non c’è maschera migliore, come ad esempio lo sono state le Olimpiadi di Berlino nel ’36, in piena dittatura Nazista».

Nel testo, anche una considerazione sull’opportunità degli episodi violenti visti ultimamente nelle piazze italiane, per mano di contestatori di sinistra. «Inizia a non essere più ignorabile l’inefficacia delle modalità di scontro di piazza diretto, portate avanti negli ultimi mesi e anni in tutto il territorio – scrivono – pare dunque necessario armarsi degli strumenti della clandestinità, della decentralizzazione del conflitto e la moltiplicazione dei suoi fronti. Dell’autodifesa e del sabotaggio per sopravvivere ai tempi cui andiamo incontro.
Per l’eradicazione di questo sistema di morte e sfruttamento». Nel proprio sito Sottobosko indica come realtà «amiche» altri gruppi anarchici, tra cui alcuni fanno capo a Bologna, a Messina e più in generale alla Sicilia.

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it