Caso Pucci, D’Alema: “Sono selettivo e non lo conosco. Ne ha parlato Meloni? Ha tempo da perdere”

0
2

«Non conosco Andrea Pucci e non mi interessa. Da anziano sono un po’ più selettivo. La Meloni ne ha parlato? Si vede che ha tempo da perdere».

Massimo D’Alema concede solo poche battute ai cronisti a margine del convegno organizzato da Regione Lombardia su Pinuccio Tatarella «Tra cultura e politica, la storia è uno dei padri della Seconda Repubblica». Ma non ci gira intorno: «Alla mia età non mi interessano certe cose», liquida.

La vicenda riguarda la scelta del comico di ritirarsi dalla co-conduzione del festival di Sanremo dopo le critiche. Motivo per cui il presidente del Senato Ignazio La Russa chiede «formalmente alla Rai di invitare il comico a cambiare idea» e tornare sui suoi passi. «Pucci lo conosco da 30 anni – aggiunge La Russa – fa morire dal ridere perché non fa satira politica ma comicità sulla vita quotidiana».

D’Alema, che guidava la Commissione parlamentare bicamerale per le riforme istituzionali quando Tatarella era vice, ci ha tenuto a ricordare che politica fosse quella di quegli anni, tra gli 80 e i 90: «Pinuccio aveva capito che le riforme costituzionali si fanno insieme, non ognuno per conto proprio».

Non c’è un collegamento esplicito nelle parole dell’ex premier alla riforma della Giustizia che si avvia verso il referendum, ma difficile non immaginare un riferimento e un messaggio alla destra e alla sinistra di oggi. Seppur tra le righe.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it