Milano, treni bloccati in Stazione Centrale: si indaga sulle cause

0
2

Nella mattinata di oggi, 12 febbraio, un guasto a un treno alla Stazione centrale di Milano ha bloccato la circolazione ferroviaria verso Genova, Bologna e Venezia. Il treno coinvolto è rimasto fermo sui binari, causando ritardi per oltre 100 minuti per le linee di Alta velocità, Regionali e Intercity. Alcuni convogli hanno subito limitazioni nel percorso, e hanno saltato la stazione Centrale.

I primi problemi si sono verificati intorno alle 6 del mattino, quando Ferrovie dello Stato in una nota ha comunicato che la circolazione era bloccata «a causa di un inconveniente tecnico a un treno vuoto fermo sui binari». Intorno alle 9 il guasto è stato risolto e la circolazione è gradualmente ripresa.
Rfi sta verificando le cause del guasto. Nel 2025 i sabotaggi ferroviari sono cresciuti del 450% e si sono intensificati con l’inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. L’ultimo, nella notte tra martedì e mercoledì, ha interessato la linea ferroviaria tra Lecco e Tirano, che conduce verso Bormio e Livigno, sedi delle Olimpiadi invernali. In quello che si presuppone essere stato un atto organizzato e volto a bloccare la circolazione verso i Giochi, sono stati bruciati i cavi di una centralina di scambio sulla ferrovia.

Nell’area sono state trovate tracce di bombe molotov. Il primo sabotaggio risale a sabato scorso: a essere prese di mira sono state le linee ferroviarie di Bologna e Pesaro, dove sono stati piazzati degli ordigni che hanno interrotto la circolazione ferroviaria. L’attentato è stato rivendicato dagli anarchici.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it