Vertice Ue, Meloni: “Io favorevole agli Eurobond ma tema divisivo”

0
2

Segnali di disgelo Merz-Macron dopo la riunione di coordinamento informale sui temi della competitività, organizzata da Italia, Germania e Belgio, che ha visto allo stesso tavolo Giorgia Meloni, Friedrich Merz, Bart De Wever. «Io favorevole agli eurobond ma tema divisivo.

L’Ue torni a pensare in grande, non c’è tempo da perdere», è l’invito di Giorgia Meloni. Presenti al Consiglio informale in formato “Leaders retreat”, convocato da Antonio Costa con la partecipazione di Mario Draghi ed Enrico Letta, i leader di 19 Paesi.

Meloni: “Ue deve tornare a pensare in grande, non c’è tempo da perdere”

“La sfida in buona sostanza è capire se l’Unione Europea può dare risposte concrete, efficaci, immediate sui temi della competitività, perché non c’è più tempo da perdere se vuole tornare a pensare in grande come noi speriamo”. Lo afferma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al vertice informale dei leader Ue sulla Competitività al castello di Alden Biesen, in Belgio.

Meloni: “Cooperazione con Merz non è contro qualcuno”

“C’è sicuramente un motore tedesco-italiano sui temi, rafforziamo la cooperazione bilaterale con Germania, ma non è qualcosa che si fa contro qualcuno altro. La Francia era al tavolo sulla competitività. Il ruolo di Merz è molto positivo e sono grata perché stiamo facendo un buon lavoro”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel punto stampa prima del vertice Ue sulla competitività.

Meloni: “Eurobond su tavolo, posizioni diversificate”

Il tema degli “eurobond”, del debito comune Ue, verrà affrontato nel summit informale nel castello di Alden-Biesen, ma non è stato toccato durante il pre-vertice. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arrivando al castello nel comune di Bilzen, nel Limburgo (Fiandre). Durante il presummit, afferma, “non c’è stata una discussione” su questo argomento, “ma ci sarà oggi. Presumo che anche la questione degli eurobond possa essere affrontata oggi. E’ una delle grandi questioni delle quali l’Europa discute da tempo, sulle quali le posizioni sono molto diversificate”, conclude.

Al via vertice leader, iniziata sessione con Mario Draghi

Sono iniziati i lavori al vertice informale dei leader Ue sulla Competitività nel castello belga di Alden Biesen. Al via la sessione di confronto con Mario Draghi, dopo quella con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it