La Lega senza Vannacci si riscopre europeista: “Ripartiamo da qui”

0
4

Si è concluso il primo consiglio federale della Lega dopo la rottura con il generale Roberto Vannacci. Oltre a Matteo Salvini che ha presieduto la riunione, nella sede di via Bellerio a Milano sono arrivati diversi parlamentari leghisti, compresi i due capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

Proprio Molinari a margine del consiglio ha spiegato i temi toccati: oltre la campagna referendaria, si è parlato dell’organizzazione di una manifestazione proprio a Milano il 18 aprile. L’iniziativa sarà incentrata «sull’orgoglio europeo, sull’identità e sulla difesa del territorio». E non sul tema della remigrazione, come si era vociferato: «Noi non ne abbiamo mai parlato. È sempre stata un’iniziativa del gruppo dei Patrioti per la difesa dell’Europa», spiega Molinari.

Nessun accenno, quindi, a come verrà sostituito l’ormai ex vicesegretario Vannacci. «Non ne abbiamo parlato», dice Molinari, «Questa è una prerogativa del segretario, che ha tutto il tempo per identificare un eventuale nuovo vice per sostituire quello che non c’è più». Ma lo strappo si sente: «La Lega è sempre stata dei leghisti. Non abbiamo mai smesso di lavorare sui temi identitari. Su cui stiamo ottenendo grandi risultati, anche sulla spinta del segretario Salvini, che venivano oscurati dalle dichiarazioni di altri», commenta Molinari.

E proprio di un grande tema identitario leghista ha trovato spazio in consiglio. In una nota la Lega riferisce che il ministro Roberto Calderoli ha fatto il punto sull’autonomia: «Oggi il testo di intesa preliminare è stato inviato alle 4 Regioni in base alle intese sottoscritte tra Liguria, Lombardia Piemonte e Veneto e lo stesso Calderoli a nome del governo».

Lunedì, Calderolì incontrerà i quattro presidenti regionali interessati: in caso di parere positivo, le proposte saranno presentate in Consiglio dei ministri. «La Lega intende proseguire sull’autonomia con la massima determinazione e compattezza», è il messaggio che esce dal consiglio.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it