È morto a 95 anni Robert Duvall, uno dei più grandi attori della storia di Hollywood. L’annuncio è stato dato dalla moglie Luciana attraverso un post su Facebook, in cui ha scritto che il marito se n’è andato domenica sera nella loro casa di Middleburg, in Virginia, circondato dall’affetto dei suoi cari. Vincitore dell’Oscar per “Tender Mercies” nel 1984, Duvall aveva ricevuto sette nomination all’Academy Award in una carriera che ha attraversato quasi sei decenni.
Nella foto Robert Duvall e Marlon Brando ne “Il Padrino” 
Il suo naturalismo intenso e la capacità di incarnare completamente ogni personaggio lo hanno reso una figura leggendaria del cinema americano, indimenticabile nei panni del consigliere Tom Hagen ne “Il Padrino”, del colonnello Kilgore in “Apocalypse Now” e del predicatore pentecostale in “The Apostle”. La sua recitazione austera ha definito lo stile di un’intera generazione di attori che includeva Robert De Niro, Dustin Hoffman e Gene Hackman. Nato a San Diego il 5 gennaio 1931, figlio di un ammiraglio della Marina, Duvall aveva esordito sul grande schermo nel 1962 con il ruolo di Boo Radley in “Il buio oltre la siepe”, dando inizio a una carriera straordinaria che lo ha consacrato come uno dei più rispettati interpreti del suo tempo.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it




