Cinque giovani sono morti e quattro persone sono rimaste ferite in un incendio divampato in un edificio di cinque piani a Mannleu, in provincia di Barcellona. Secondo fonti dei servizi di emergenza citati da Efe, l’identificazione delle vittime sarà completata domani, perché alcuni corpi risultano carbonizzati. Stando alle prime informazioni, si tratterebbe di giovani e alcuni potrebbero essere adolescenti. Il rogo è scoppiato intorno alle 21 di ieri (lunedì 16 febbraio) in un locale adibito a ripostiglio sul tetto dell’edificio, in via Montseny.
I vigili del fuoco di Barcellona, intervenuti con 13 squadre dopo diverse chiamate al numero di emergenza 112, hanno domato le fiamme alle 21:40. In un primo momento era stato riferito che il locale era utilizzato come abitazione, circostanza ancora da verificare. I vigili del fuoco informano che le cause dell’incendio sono al momento sconosciute. Almeno quattro delle vittime si trovavano all’interno del locale dove si è sviluppato il rogo per motivi ancora da chiarire e dove erano immagazzinato materiali e suppellettili. I quattro feriti lo sono in condizioni lievi e non hanno richiesto il ricovero ospedaliero.
Un’inchiesta è stata avviata dall’unità investigativa dei Mossos d’Esquadra, la polizia catalana. Il presidente del governo della Generalitat, Salvador Illa, si è detto sconvolto per la morte dei cinque giovani in un messaggio su X, in cui ha espressso «cordoglio ai familiari e agli amici delle vittime» e ha augurato una pronta guarigione ai feriti, manifestando sostegno al sindaco della città, Arnau Rovira. I residenti dello stabile, inizialmente evacuati dai pompieri, hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it




