Cinque persone impiccate ai cinque cerchi olimpici. Questo il contenuto dell’opera di street art dell’artista Rigaff, Riccardo Gaffuri, realizzata tra piazzale Loreto e via Costa, poco lontano dal luogo in cui fu impiccato Mussolini il 28 aprile 1945. Titolo dell’opera realizzata: Olimpiccato, fa parte della serie Political Pop.
Una provocazione. «La mia non è una visione negativa delle Olimpiadi, anzi. – ha detto Rigaff – In quest’opera lo scopo è esaltare il senso di unione, fratellanza e pace che scaturisce dalla bandiera olimpica. I cinque cerchi simboleggiano i cinque continenti e sappiamo perfettamente che in ognuno di essi si nasconde il male, la sopraffazione, la mancanza di libertà». L’artista ha poi aggiunto: «Ognuno, chi più chi meno, deve fare i conti con i propri scheletri nell’armadio. Ho voluto rappresentare le forze del bene, custodite dai cerchi, che contaminano con i loro colori di armonia e pace le forze del male, rappresentate dai corpi penzolanti verso il basso: corpi senza nome, anonimi, ma che ognuno di noi può immaginare nella propria mente».
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it




