Sciopero aerei e treni il 26, 27 e 28 febbraio: chi si ferma e gli orari delle mobilitazioni

0
2

Fine febbraio segnato da tre giorni di sciopero che colpiranno il settore dei trasporti italiani. Coinvolto sia il comparto aereo che quello ferroviario, con possibili ripercussioni significative per pendolari e viaggiatori. Le giornate più delicate saranno il 26 febbraio per il trasporto aereo e il 27 e 28 febbraio per i treni, in un calendario di mobilitazioni che si inserisce nel quadro delle vertenze contrattuali ancora aperte tra sindacati e aziende.

Sciopero degli aerei del 26 febbraio

Lo stop del 26 febbraio, in realtà, si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 16 febbraio ma è stato spostato di dieci giorni per la precettazione imposta dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha preferito posticipare la data per non farla coincidere con il periodo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Scioperi di ITA Airways, easyJet e Vueling del 26 febbraio

Giovedì prossimo lo sciopero, proclamato da Cub Trasporti, durerà 24 ore e interesserà i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. A fianco a questa mobilitazione ce ne sono però altre, che toccano lo stesso settore. Dalle 00.01 alle 23.59 incrocia le braccia anche il personale di ITA Airways, come proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl T.A, Anpac e Anp. Lo stesso fanno, sorretti dalle medesime sigle sindacali, anche i piloti e gli assistenti di volo di easyJet Airlines. Non lavora invece per quattro ore, dalle 13 alle 17, il personale navigante di easyJet, il personale di terra e di volo di ITA Airways e il personale navigante di Vueling Airlines. Questi ultimi tre scioperi sono stati proclamati da Usb Lavoro Privato.

Sciopero dei treni del 27 e 28 febbraio

La sera del 27 febbraio si apre lo sciopero dei trasporti ferroviari, che finirà poi nella serata del giorno seguente. Aderiscono Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord. Anche in questo caso sono coinvolte varie sigle sindacali. Cub Trasporti/Sgb ha proclamato uno sciopero del trasporto merci su rotaia e del trasporto ferroviario locale, che va dalle 21 di venerdì 27 alle 20.59 di sabato 28. È invece di 8 ore l’astensione dal lavoro decretata da Usb Lavoro Privato per il trasporto merci su rotaia. Si va dalle 22 del 27 febbraio alle 05:59 del 28. L’Assemblea nazionale Pdm/Pdb del Gruppo Fsi ha invece proclamato lo sciopero del personale di macchina e di bordo di Ferrovie dello Stato, che inizia alle 21 del 27 e finisce alle 20.59 del 28.

I treni garantiti

Sul sito di Trenitalia è disponibile comunque la lista dei treni a media e lunga percorrenza garantiti anche durante lo sciopero. Per il trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. L’elenco completo dei servizi garantiti, suddiviso per regione, è disponibile a questo link. Per Trenord sono consultabili sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it. Italo pubblicherà la lista dei suoi treni garantiti sui propri canali web.

A Bari ci sarà anche lo sciopero del trasporto pubblico locale

A livello locale, il 27 febbraio a Bari ci sarà anche lo sciopero del trasporto pubblico locale. Per quattro ore, dalle 19.30 alle 23.30, si astengono dal lavoro gli operatori di esercizio di Ferrovie Sud Est e dei servizi automobilistici di Bari. A decretarlo sono stati Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil e Faisa-Cisal.

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it