Famiglia nel bosco, perizia affidata alla psicologa che insultava la coppia. Interviene la Garante

0
2

PESCARA. Ci mancava solo questa: la psicologa che affiancherà la psichiatra Simona Ceccoli, incaricata dal Tribunale dei minori dell’Aquila di svolgere la perizia psicodinamica sulla coppia anglo australiana e sui loro tre bambini, sarebbe la stessa che solo qualche settimana fa aveva espresso giudizi durissimi, via social, sulla famiglia nel bosco: «La fiaba esotica della famiglia nel bosco è finita così – scriveva il 30 novembre su Facebook – con un casolare gratis, immerso nel verde, offerto come un premio a chi chiedeva 150.000 euro ai servizi sociali per poter accertare lo stato di salute dei figli».

La notizia, diffusa con grande risalto dal quotidiano La Verità, non è passata inosservata, al punto da spingere la Garante regionale per la tutela dell’Infanzia e dell’adolescenza, Alessandra de Febis, a intervenire con tempismo sul nuovo colpo di teatro, e con parole durissime: «Qualora tale circostanza fosse confermata, ci troveremmo di fronte a un fatto di estrema gravità perché verrebbe meno in radice il requisito fondamentale dell’imparzialità che deve caratterizzare ogni valutazione tecnica in un ambito così delicato».

E ancora: «Un professionista che abbia già manifestato un orientamento pregiudiziale non può garantire quella necessaria serenità di giudizio indispensabile per valutare in modo obiettivo la condizione psicologica e fisica dei minori e del loro nucleo familiare». Giovane, appena 30 anni, ma con una certa esperienza già maturata sul campo, la professionale di cui la Ctu Simona Ceccoli avrebbe deciso di servirsi durante la perizia disposta dal Tribunale dei minori, è la stessa che il 6 e il 7 marzo prossimo avrebbe dovuto sottoporre i tre bambini ai test psicologici, dopo quelli appena conclusi sui genitori. Ed ecco altra polvere servita su una vicenda già abbastanza esplosiva e inquinata da troppi veleni.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it