La Francia ha intercettato al largo della Sicilia una nuova petroliera della cosiddetta flotta ombra russa, usata da Mosca per aggirare le sanzioni sul petrolio. L’operazione, annunciata da Emmanuel Macron, si inserisce nel pressing crescente di Parigi e Londra contro le navi legate al Cremlino.
Il diritto internazionale considera giustificate le azioni di sequestro e intercettazione in alto mare quando le imbarcazioni risultano apolidi, navigano sotto bandiera falsa o violano specifiche sanzioni nazionali ed europee. Sfruttando le cosiddette “bandiere ombra” (spesso decadute o fittizie), molte di queste petroliere navigano illegalmente senza alcuna nazionalità riconosciuta.
Flotta ombra russa, Macron posta immagini dell’abbordaggio a una petroliera al largo della Sicilia
Intanto l’Ue ha prorogato di un anno le sanzioni economiche già in vigore e venerdì discuterà il ventunesimo pacchetto di misure, con nuove strette su greggio, imbarcazioni e importazioni russe. Sul terreno, Kiev rivendica attacchi sempre più profondi, anche contro raffinerie a 1.500 chilometri dal fronte, mentre Zelensky accusa Mosca di prolungare la guerra ignorando le proposte diplomatiche ucraine.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it




