La Corte di assise di appello di Milano ha annullato l’ergastolo ad Alessia Pifferi, la donna imputata dell’omicidio della figlia di Diana di 18 mesi abbandonata e lasciata morire di stenti nel luglio 2022. I giudici di secondo grado non hanno riconosciuto l’aggravante dei futili e abbietti motivi e concesso le attenuanti generiche alla donna. Regge solo l’aggravante del legame parentale.
IL PROCESSO
Alessia Pifferi: “Sono stata picchiata in carcere a Vigevano: non sarò in aula”
FRANCESCA DEL VECCHIO
28 Febbraio 2025
La procura generale con l’avvocato generale Lucilla Tontodonati chiedeva la conferma della sentenza all’ergastolo emessa dalla corte di assise di Milano. «È una vicenda dolorosissima, con immagini che ci possiamo raffigurare pur non essendo stati nell’immediatezza del fatto a casa di Pifferi e della piccola Diana. Immagini atroci e sconvolgenti», ha detto nella requisitoria. la rappresentante della pubblica accusa. «Il primo e il secondo grado – ha aggiunto – hanno accertato che Pifferi è capace di intendere e volere. È una donna capace di intendere e volere ed è stata una madre capace di intendere e volere. Su questi assunti non si può più discutere». E, in questo caso, «l’accertata imputabilità non può che coincidere con la colpevolezza», data «la coscienza e la volontà del fatto illecito».
Processo Pifferi, la sorella Viviana: “Alessia merita l’ergastolo. Non la perdonerò mai”

«Quando si parla con Alessia Pifferi, ci si rende conto che è un vaso vuoto. Non riesce a ragionare», ha spiegato alla corte l’avvocata Alessia Pontenani, legali della quarantenne.«Tutti i test anche del primo grado – ha aggiunto la legale in aula – ci dicono che Pifferi non ragiona. Non riesce a trovare soluzioni alternative. Non è una persona normale. Lei ragiona a modo suo. Nel momento in cui lascia la prima volta la bambina da sola con due biberon, arriva a casa e vede che sta bene». La legale ha poi sottolineato che «nessuno si è mai preoccupato né di Alessia né di Diana. Nessuno ha fatto nulla. Perché avrebbe dovuto uccidere la bambina? Poteva ucciderla in tutti i modi».
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






