CORTINA. Se è un sogno svegliateci, altrimenti alziamoci tutti in piedi davanti a Federica Brignone, oro nel gigante dopo quello vinto il 12 febbraioin SuperG. Una doppietta clamorosa che nella storia degli sport invernali azzurri è riuscita solo ad Alberto Tomba a Calgary nel 1988 (speciale e gigante) e a Manuela di Centa nel 1994 a Lillehammer (15 e 30 km di fondo). Il bis di Federica, poi segue quello di Francesca Lollobrigida: due doppiette d’oro individuali, mai accaduto prima nella storia azzurra dei Giochi invernali.
Vinto il primo oro sotto le Frecce Tricolori, Federica Brignone decide di mettersi in proprio, si beve la prima manche in 1’03”23, le si avvicinano Lara Duerr (+0’34), Sofia Goggia (+ 0’46) e un terzetto a pari merito (Colturi, Hector e Stjiernesund a 0’74),“é stato tutto molto facile” dice con una semplicità disarmante nel parterre), e nella seconda domina e chiude con il tempo totale di 2’13″50 davanti alla norvegese Stjiernesund e alla svedese Hector staccate entrambe di 62 centesimi che si inchinano alla regina Federica. Quarta a soli 5 centesimi dal podio Lara Della, decima Sofia Goggia, quattordicesima Aja Zenere.
Leggi anche: Le gare di oggi, il live
Ce ne fosse stato ancora bisogno, il secondo oro la porta nel Pantheon dello sport azzurro, a dieci mesi dall’infortunio (frattura scomposta di tibia e perone, rottura del legamento crociato) nessuno sulla faccia della terra avrebbe potuto prevedere un simile kolossal. Ma il gigante toglie (con la caduta agli Assoluti il 3 aprile scorso), il gigante dà. Ma devi chiamarti Federica Brignone per maneggiare così tanta grazie, devi avere “coraggio e sangue freddo”. Molto. Devi mettere un mattoncino uno sopra l’altro, salire un gradino alla volta proprio come ha fatto lei durante la rieducazione. Lo sport italiano ha trovato il suo volto, è una donna di 35 anni che non ha mai smesso di credere in sé stessa. Trecentodiciotto giorni dopo la caduta sulla pista dell’Alpe Lusia, Federica alza gli occhi al cielo. Da oggi e per sempre la Tigre è la neve.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it








