Cappellino da baseball, t-shirt e pantaloni colorati. Un numero incalcolabile di tatuaggi, un brillante all’orecchio destro: la tribuna dell’Hockey Arena di Rho fiera riconosce subito nel maxi schermo il pugile-youtuber statunitense Jake Paul che arriva a metà della gara della squadra femminile Usa contro la Finlandia e va a sedersi in tribuna d’onore accanto al vicepresidente americano JD Vance, arrivato a pochi minuti dall’inizio insieme alla moglie Usha e ai tre bambini per assistere alla partita, come aveva fatto nel giorno del suo arrivo a Milano. Vance e Paul chiacchierano a lungo, restano entrambi quasi fino alla fine del match e sembra che si conoscano bene. Addirittura, Usha gli lascia il posto accanto al marito per accomodarsi un sedile più a destra, con uno dei figli. Per la famiglia Vance oggi è stato anche il giorno della visita al Cenacolo Vinciano per ammirare il capolavoro leonardesco dell’Ultima Cena.
Ma chi è Jake Paul?
Originario di Cleveland, classe ‘97 è una delle figure più controverse dell’ecosistema digitale globale. Nato come creator su Vine e poi esploso su YouTube, ha costruito la propria fama attraverso un linguaggio deliberatamente eccessivo, provocatorio e iper-performativo, intercettando un pubblico giovane e fidelizzato. Il successo web – attualmente la sua pagina Instagram ha 29 milioni di follower – lo porta a essere scelto per un ruolo nella serie Disney “Biz aardvark” nel 2015, ma viene licenziato nel 2017 dopo la pubblicazione di contenuti ritenuti inadatti per un pubblico giovane perché sessualmente troppo espliciti.
La carriera nella boxe e l’avvicinamento al mondo Maga
Negli ultimi anni, Paul ha trasformato la sua notorietà in una carriera nel pugilato professionistico: combatte e vince contro ex atleti MMA e campioni storici come Anderson Silva e Mike Tyson in un match trasmesso da Netflix. Negli ultimi anni, la sua immagine si è saldata anche a una crescente vicinanza simbolica e comunicativa al mondo trumpiano e alla galassia MAGA: endorsement pubblici, dichiarazioni in favore di Donald Trump – soprattutto nell’ultima campagna elettorale del tycoon – e una retorica apertamente anti-media e anti-establishment lo hanno reso una figura riconoscibile per una parte del conservatorismo pop americano, che lo interpreta come esempio di ribellione al “politically correct” e alle élite culturali.
Non mancano, sul suo profilo Instagram, foto in compagnia del presidente Usa.
Fin dagli inizi della sua carriera, i media statunitensi e britannici hanno descritto il suo successo come emblematico di una nuova economia dell’attenzione, in cui lo scandalo e la trasgressione diventano parte integrante del brand personale.
La fidanzata pattinatrice olimpica battuta dall’italiana Lollobrigida
Paul è in Italia, a Milano, soprattutto per accompagnare la sua fidanzata, la pattinatrice di velocità olandese Jutta Leerdam, che proprio oggi è stata battuta dall’azzurra Francesca Lollobrigida, primo oro italiano a Milano-Cortina 2026. La 27enne olandese è medaglia d’argento nei 1000m alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e ha vinto più volte titoli iridati e mondiali nei 500 m e nei 1000 m.
Jutta e Jake stanno insieme dal 2023 e nel marzo scorso lui le avrebbe chiesto di sposarlo.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it










