Paolo Petrecca, nato a Roma nel 1964, lavora in Rai dal 2001 e dal marzo 2025 è direttore della direzione Sport e di RaiSport. Ha sostituito all’ultimo minuto Auro Bulbarelli nella conduzione della cerimonia di apertura delle Olimpiadi a San Siro, dopo che Bulbarelli aveva svelato prematuramente una sorpresa del Capo dello Stato, cioè Sergio Mattarella allo stadio su un tram guidato da Valentino Rossi, video proiettato sul maxi schermo dello stadio.
La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ha affascinato il pubblico, ma non si può dire lo stesso della telecronaca Rai condotta la diretta tra gaffe, errori di identificazione e atleti non riconosciuti. Il primo scivolone è arrivato subito: “Buonasera dallo stadio Olimpico”, ha detto Petrecca aprendo la cerimonia, correggendosi poi con “Buonasera dallo stadio di San Siro”. L’errore ha subito fatto il giro dei social, visto che l’Olimpico si trova a Roma.
il caso
Figuraccia olimpica: gaffe, errori, scambi di persona. La telecronaca Rai diventa un caso politico
Giornalista, autore televisivo, conduttore televisivo, telecronista sportivo e dirigente pubblico italiano, Petrecca è stato direttore di Rai News 24, Televideo e Rainews.it dal 2021 al 2025 ed è attualmente direttore di Rai Sport.
Ribattezzato dai colleghi “Patapetrecca”
Ribattezzato dai colleghi “Patapetrecca” per assonanza onomastica con le patacche rifilate al pubblico pur di omettere gli scivoloni ed esaltare le gesta della premier e dei suoi Fratelli, non le manda a dire. Fiero della sua antica militanza missina si considera un intoccabile. Il primo giornalista targato Meloni a scalare le gerarchie interne, imposto direttore delle all news dalla leader dell’allora unico partito d’opposizione: nell’autunno del ‘21, in base alle ferree regole della lottizzazione, a lei spettava una testata e Giorgia scelse lui. L’uomo che ha aperto la strada. Maestro nell’oscurare servizi scomodi, come quello sui fuori onda piccanti dell’ex first gentleman Andrea Giambruno o sul ministro Lollobrigida che fermava i treni.
La sua carriera
Nel 1990 il percorso professionale nel settore televisivo in Lazio, presso le TV locali GBR e Teleregione, occupandosi prevalentemente di sport, cronaca e politica. Nel 1999 entra nella redazione romana di RTL 102.5, dove diviene conduttore, coordinatore di corrispondenti e speaker dei notiziari. Collabora contemporaneamente con la pay TV Stream TV, curando le telecronache di Champions League, servizi e interviste a protagonisti della Serie A e il programma di nove puntate Il cinema nel pallone, da lui stesso ideato e curato.

Nel 2001, inizia la sua esperienza in Rai come redattore presso il TG2. Nel 2007, si trasferisce a Rai News 24, dove nel 2012 assume il ruolo di capo servizio nella redazione Coordinamento delle edizioni. Nel 2014, entra a far parte della redazione Politico-Istituzionale e nel 2017 viene nominato capo redattore. Nel 2019 diventa vice-direttore. Tra il 2020 e il 2021 è stato anche responsabile ad interim delle redazioni Media Management e Società. Il 18 novembre 2021 il CdA della Rai, su proposta dell’amministratore delegato Carlo Fuortes, approva la nomina di Paolo Petrecca a direttore di Rai News 24, Televideo e Rainews.it. Dal 12 ottobre 2024 fino al 15 maggio 2025 conduce Filo diretto – Il Sabato di Rainews.
Il 6 febbraio 2026 ha svolto per Rai 1 la telecronaca della cerimonia di apertura dei XXV Giochi olimpici invernali, durante la quale ha commesso una imbarazzante serie di errori.
Duro l’attacco dell’Usigrai
Il caso ha rapidamente assunto dimensioni politiche. Il sindacato Usigrai ha definito la telecronaca “inadeguata”, accusando Petrecca e i vertici Rai di responsabilità nella figuraccia. Secondo Il Corriere della Sera, il caso Petrecca potrebbe essere discusso nel Cda della Rai, anche se sembra improbabile che il giornalista subisca conseguenze significative. Franco Bragagna, storica voce Rai dei Giochi olimpici, ha commentato: «Ho ancora tanti amici in Rai che parlano di tafazzismo aziendale, ma non mi spingo oltre».
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






