PESCARA. Il caos all’interno della struttura protetta di Vasto, il caos fuori. Una soap opera che continua ad andare in scena da più di novanta giorni ma con protagonisti veri. Autentici come le lacrime, l’angoscia e il rancore espressi da mamma Catherine: “Stanno facendo del male ai miei bambini”, mentre anche papà Nathan torna a parlare, dopo l’unica intervista rilasciata a La Stampa il 9 gennaio scorso, ma con toni più concilianti, tra parole sue e quelle imposte dai legali della coppia, per evitare che qualcosa si rompa in quella stanza di cristallo.
il caso
Famiglia nel bosco, la Asl di Vasto chiede il ritorno a casa dei bambini: “Serve stabilità affettiva”
SAVERIO OCCHIUTO
La fine del dialogo
Una tensione ormai palpabile, dentro e fuori la casa famiglia di Vasto, con i principali protagonisti che dovrebbero dialogare, come assistenti sociali, tutrici e curatori speciali, la mamma dei tre bambini portati lontano, assieme a lei, dalla case nel bosco dove vivevano fino al 20 novembre. E invece niente. Un dialogo impossibile, che nelle ultime settimane sembra aver perso ogni possibilità di mediazione, anche di tipo culturale tra due mondi che non si incontrano.
L’appello della Garante
Si parla solo attraverso i media. Al punto da spingere persino la Garante nazionale per l’Infanzia e l’adolescenza, Marina Terragni, a mettere da parte la prudenza: “Quei bambini sono in costante stato di ansia e di sofferenza. Rischiano di uscire dalla casa famiglia in condizioni peggiori di quando erano entrati”. Da qui la richiesta della restituzione dei figli alla coppia, “in tempi ragionevoli”.
Il 6/7 marzo la perizia
Parole nette quelle dell’Autorità garante: “La madre racconta che i tre bambini vivono in un costante stato di sofferenza e di ansia che si manifesta in disturbi del sonno e del comportamento. Entrati in struttura in buone condizioni psicofisiche, paradossalmente rischiano di uscirne irrimediabilmente segnati dalle conseguenze del trauma della separazione. Ma la salute e il benessere dei minori – sottolinea Terragni, citando anche l’ultima relazione della Asl di Vasto – sono e devono restare in tutti i casi, compreso questo, l’assoluta priorità nei procedimenti che li riguardano”. La parola fine potrebbe arrivare dopo la perizia psicodinamica disposta dal Tribunale: il 6 e il 7 marzo toccherà ai bambini sottoporsi ai test della psichiatra incaricata. Poi si vedrà.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it


![T20 World Cup 2026 [WATCH]: Suryakumar Yadav playfully checks Abhishek Sharma’s pockets during the training session](https://downthenews.com/wp-content/uploads/2026/02/Suryakumar-Yadav-playfully-checks-Abhishek-Sharmas-pockets-during-the-training-session-218x150.webp)

![T20 World Cup 2026 [WATCH]: Suryakumar Yadav playfully checks Abhishek Sharma’s pockets during the training session](https://downthenews.com/wp-content/uploads/2026/02/Suryakumar-Yadav-playfully-checks-Abhishek-Sharmas-pockets-during-the-training-session-100x70.webp)



