Voleva fortissimamente l’oro è arrivato una straordinario bronzo, metallo che mancava nella prestigiosa collezione di Sofia Goggia (oro nel 2018, argento nel 2022), la terza medaglia olimpica consecutiva dell’azzurra a 0.59 centesimi dall’americana Breeze Johnson oro per 4 centesimi sulla tedesca Emma Aicher. Ecco Sofia:” Era l’unico colore che mi mancava anche che se avrei preferito bussare il primo. A un certo punto sentivo che non stavo spingendo come volevo, ma bisogna avere una visione più globale, sono tre medaglie in tre Olimpiadi diverse. L’attesa in partenza? Non è stata di facile gestione, ma sono riuscita a tenere la concentrazione”.
Sofia non ha fatto la gara perfetta, ma la si può giustificare, è partita con il 15 ma dopo un’interruzione di circa 25 minuti per il terribile incidente capitato a Lindsey Vonn scesa due numeri prima di lei. Uno stop dalla duplice valenza: psicologica per vedere una campionessa esperta e plurivincitrice come Vonn a terra e urlante, fisica perché ritardare così tanto una partenza obbliga a rifare tutto daccapo. Nel test di sabato era contenta all’80% di come aveva sciato, in un giorno ha portato in alta quota anche quel 20% che ancora le mancava, quella prima traversa che l’aveva storcere la bocca il giorno prima l’ha studiata a video, l’ha migliorata (“L’ho fatta alla grande, ho sbagliato invece allo schuss delle Tofane:) e per tre quarti di gara è stata sulle code di Johnson fino ad arrivare a 4 centesimi prima della parte finale sciata in maniera divina dalla Johnson. È la trentanovesima medaglia olimpica dello sci alpino azzurro, l’impressione è che non finisca qui per le azzurre. Laura Pirovano chiude sesta a 0.91, Brignone decima a 1’19 e Nicole Delago undicesima a 1”55. Già Brignone, stanca ma contenta: “È chiaro che non sono quella dell’anno scorso, adesso ho bisogno di calmarmi e dare sollievo al mio ginocchio”. Te lo puoi prendere Federica.
Uno show sulla pista chiamata Olympia, ma oggi Olympia ha volto stravolto dalla fatica e dalla velocità di Sofia Goggia, nostra signora della velocità.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






