Il topo giornalista Geronimo Stilton diventa di Rainbow: acquisita la proprietà intellettuale

0
1

Lo studio di animazione Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geronimo Stilton attraverso l’acquisto delle quote della International Characters, di proprietà di Elisabetta Dami, e della Pietro Marietti, di proprietà di Pietro Marietti.

Il topo giornalista, nato da un’idea di Elisabetta Dami 25 anni fa, oggi è tradotto in 50 lingue e ha venduto più di 190 milioni di copie in tutto il mondo mondo.

L’operazione segna un passaggio nella storia del personaggio. «Il nostro impegno sarà quello di accompagnarlo in un percorso di crescita – spiega Iginio Straffi, fondatore di Rainbow –, capace di espandersi su nuovi media e nuove forme espressive, rimanendo fedeli allo spirito che lo ha reso unico».

Attorno al personaggio si è costruito un universo narrativo che comprende le Tea Sisters, firmate da Tea Stilton, sorella del protagonista. Questa espansione ha generato nuove linee editoriali e ha permesso di raggiungere milioni di giovani lettori con contenuti diversi, di taglio educativo. La strategia punta a mantenere l’identità che ha fatto di Geronimo Stilton un punto di riferimento nella letteratura per ragazzi, spiega l’azienda, per dare continuità a un progetto editoriale e culturale che ha attraversato una generazione di lettori e che oggi rappresenta un patrimonio riconosciuto in tutto il mondo.

Il valore economico dell’operazione non è stato reso noto. Ma l’acquisizione arriva in un momento delicato per la proprietà internazionale dei personaggi di animazione, con Chatgpt per esempio, che con Sora avrà per i prossimi tre anni la proprietà intellettuale dei personaggi Disney.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it