Iran, l’allerta Usa: “Gli americani lascino subito Teheran”. Poi l’annuncio: “Nuovi dazi sul petrolio”

0
1

Sale la tensione in Iran. Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di «tenere un profilo basso» ed essere «sempre in contatto» con famiglia e amici. «A causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet» si legge in un’allerta sul sito dell’ambasciata virtuale a Teheran.

I cittadini americani, se possibile in sicurezza, devono valutare la possibilità di lasciare l’Iran via terra verso l’Armenia o la Turchia «immediatamente». Altrimenti, si avverte «trovate un luogo sicuro, evitate le manifestazioni, mantenete un profilo basso». Il motivo è dato dalle «misure di sicurezza rafforzate» con «chiusure stradali, interruzioni del trasporto pubblico e blocchi di Internet». Pertanto occorre «pianificare mezzi di comunicazione alternativi e, se possibile, prendere in considerazione l’idea di lasciare l’Iran via terra per raggiungere l’Armenia o la Turchia». Per quanto riguarda i voli infatti «cancellazioni e interruzioni dei voli sono possibili con poco preavviso». Altro consiglio è quello di «tenere il telefono carico e continua a comunicare con familiari e amici» oltre a tenere a portata di mano «cibo, acqua, medicinali e altri beni di prima necessità».

Nuove sanzioni

Gli Stati Uniti, inoltre, hanno annunciato nuove sanzioni contro il petrolio dell’Iran e la sua “flotta ombra” nel giorno dei colloqui in Oman. «Il dipartimento di Stato sanziona 15 entità, due individui e 14 navi della flotta ombra coinvolte nel commercio illecito di petrolio, prodotti petroliferi e prodotti petrolchimici iraniano'”, si legge in una nota del protavoce.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it