La Corte Suprema degli Stati Uniti boccia i dazi Usa: “Non ha il potere di imporli”

0
1

Alla fine la Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso: i dazi imposti dal presidente Donald Trump non sono legittimi e vanno annullati. I giudici si sono espressi oggi, venerdì 20 febbraio, con 6 voti contro 3.

La Corte Suprema, dunque, annulla i dazi doganali del presidente americano, introdotti in base a una legge pensata per le emergenze nazionali. La Costituzione degli Stati Uniti conferisce al Congresso, non al presidente, l’autorità di emettere tasse e dazi. Ma Trump ha invocato la Ieepa (International Emergency Economic Powers Act) per imporre i dazi, senza l’approvazione del Congresso. La Ieepa consente a un presidente di regolamentare il commercio in caso di emergenza nazionale.

Trump è stato il primo presidente a utilizzarla per imporre dazi, uno dei tanti modi in cui ha spinto aggressivamente i limiti dell’autorità esecutiva da quando è tornato in carica in ambiti diversi, come la repressione dell’immigrazione, il licenziamento di funzionari delle agenzie federali, gli schieramenti militari nazionali e le operazioni militari all’estero.

La reazione delle Borse europee

Le Borse europee accelerano rapidamente dopo la Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Milano sale dell’1,5%, Parigi +1%, Madrid e Francoforte +0,5%, Londra +0,7%. Sul fronte valutario l’euro è stabile a 1,1776 sul dollaro. Restano poco mossi i rendimenti dei titoli di Stato. Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 60 punti base.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it