La legge è uguale per tutti, e allora capita Andrew Mountbatten-Windsor, figlio di Elisabetta seconda e fratello di re Carlo III, venga assicurato alle patrie galere. Un arresto che potrebbe segnare l’inizio della fine per l’istituzione monarchica.
Non c’è stata mai una crisi potente dai tempi dell’abdicazione di Edoardo VIII, 90 anni fa. Elisabetta, e prima di lei suo padre Giorgio VI, ricostruì pezzo a pezzo la fiducia e l’affetto dei sudditi verso la corona, un patrimonio che oggi Andrea ha distrutto. Il principe (anzi “ex” dopo che gli sono stati tolti i titoli dinastici) è stato arrestato nella sua residenza di Sandringham con l’accusa di abuso di potere in pubblico ufficio, nell’ambito di un’indagine su presunti documenti riservati passati a Jeffrey Epstein. I dettagli dell’inchiesta emergono da documenti recentemente resi pubblici dal governo statunitense.
L’ex principe Andrea arrestato, quando Giuffre lo ha accusato: “Era traffico di esseri umani”
Le manette nel giorno del suo compleanno, un fermo scattato mentre era nella sua residenza di Wood Farm, nella tenuta di Sandringham. E nemmeno il re ha potuto fare ni ente, se non assecondare il corso della Giustizia, convocando subito una riunione di emergenza a Buckingham Palace per capire come reagire. Un colpo al cuore dell’istituzione monarchica già provata in questi anni da lutti, malattie e liti familiari.
GLI ABUSI SESSUALI
Dentro l’inferno di Epstein: le accuse finali di Virginia Giuffre nel suo libro postumo

Una fine ingloriosa per il figlio prediletto della regina Elisabetta che lo ha sempre protetto, spendendo inutilmente per lui fiducia e soldi (12 milioni di sterline (per risarcire Virginia Giuffrè che lo accusava di violenza sessuale). Il privilegio di nascita finito in cenere in una qualunque giornata di febbraio quando in una nota, la Thames Valley Police conferma l’arresto di «un uomo sulla sessantina del Norfolk con l’accusa di abuso d’ufficio nell’esercizio di funzioni pubbliche». Via il titolo dinastico, qualsiasi riferimento alla sua posizione. Andrea è adesso solo «un uomo sulla sessantina». Oliver Wright, vicedirettore della polizia, ha detto che presto verranno forniti altri chiarimenti ma è «importante proteggere l’integrità e l’obiettività delle nostre indagini mentre collaboriamo con i nostri partner per esaminare questo presunto reato».
il retroscena
Epstein files, Sarah Ferguson e le mail scandalo sulle figlie: “Sto aspettando che Eugenie torni da un weekend di sesso”

Ore nervose, dolorose, cariche di tensione per quello che sarà a Buckingham palace, con re Carlo III appoggiato dalla regina Camilla e da suo figlio William, il solo ad avvertire il pericolo quando vennero a galla i rapporti di Epstein con l’allora duca di York. Ci fu un confronto serrato, una lite tra Carlo e il suo figlio maggiore come rivela Russell Myers, Royal Editor del Mirror (che ha pubblicato una biografia intitolata William and Catherine: The Intimate Inside Story) dopo l’intervista rilasciata dal principe Andrea, alla Bbc Newsnight. L’aver permesso la degradazione a semplice cittadino del fratello potrebbe non essere sufficiente per Carlo che secondo molti è stato troppo morbido e accondiscendente in questa storia. E c’è chi invoca una nuova stagione per la Corona, con William sul trono di Inghilterra.
Epstein, arrestato l’ex principe Andrea: le ultime uscite pubbliche con Carlo e a cavallo

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it







