“L’ordine mondiale è cambiato e le relazioni transatlantiche devono di conseguenza essere riviste”. E’ quanto ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz aprendo i lavori della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Nel suo discorso Merz ha messo in guardia contro una nuova era di politiche da grandi potenze e ha affermato che Germania ed Europa devono rafforzare insieme la loro sicurezza e indipendenza, cercando al contempo partnership per sostenere l’ordine liberale.
LA NUOVA NEWSLETTER
Von der Leyen a La Stampa: “Dal confronto tra i leader un valore aggiunto, ora agire rapidamente”
a cura di Marco Bresolin
Al tempo stesso, ha affermato, i leader devono fare i conti con il fatto che il mondo è cambiato. “Questo ordine, per quanto incompleto sia stato anche nei momenti migliori, non esiste più come prima”, ha detto Merz che ha tuttavia invitato i leader europei a non “sminuire di riflesso” gli Stati Uniti e a tener conto del potenziale che può ancora essere realizzato interagendo con Washington. Rivolgendosi alla delegazione americana, Merz ha aggiunto che “far parte della Nato non è solo un vantaggio competitivo per l’Europa, ma anche per gli Stati Uniti. Quindi, ripristiniamo e rilanciamo insieme la fiducia transatlantica. Noi europei stiamo facendo la nostra parte”.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






