Olimpiadi, fenomeno Klaebo: vince anche la 50 km e centra il sesto oro su sei

0
3

CORTINA. La Norvegia abbatte il muro delle 40 medaglie, traguardo mai raggiunto nei Giochi Invernali. Johannes Klaebo centra il sesto oro sui sei a disposizione e d entra nella storia. Norvegian power lo chiamano e la 50 km, la più nobile delle distanze nordiche nel programma olimpico fin dalla prima edizione dei Giochi, 1904 a Chamonix, è stata una clamorosa dimostrazione muscolare di forza e di qualità.

Tre norvegesi ai primi tre posti. Dopo Klaebo, Nyenget che gli ha resistito fino all’ultima salita, già definita “Klaebo climb” e Iversen nel trenino fino a che retto i ritmi impossibili, a 5 km dalla fine ha alzato le braccia e si è arreso. Movimenti coordinati, nelle riprese frontali sono un tre per uno, offerta imperdibile per chi ama il fondo.

Gli indugi si rompono al 12 km: Iversen, Nyenget e sua maestà Klaebo. Vanno insieme e poi vince lui, che è un po’ come quella storia della Germania (copyright Gary Linecker), solo qui non passa mai di moda. E ora dopo 2h07”7 lo sport aggiorna la propria storia: Klaebo centra il sesto oro sui sei a disposizione, gli era già successo agli ultimi mondiali, ma farlo ai Giochi ha una eco che sconfina dalla Val di Fiemme e finisce nel museo dello sport.

Galleria dei fenomeni: undici medaglie d’oro olimpiche, solo Phelps è ha attraversato quelle colonne d’Ercole, ma re Michael sta lassù, a quota 23, lui solo sul pianeta dei marziani. Arriva dalla Norvegia Klaebo, ha costruito la sua forza nello Utah dove va ad allenarsi per non essere riconosciuto. Ci sembra strano visto da qui, ma in Norvegia lui è una star. Per ogni medaglia il Regno assegna un vitalizio quadriennale di 15 mila euro. Non ne aveva bisogno il fuoriclasse del fondo, ma fanno 90 euro all’anno per i prossimi quattro. È il fondo e queste sono le cifre della fatica. Tutti in piedi per re Johannes.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it