Paris e la discesa di Bormio: “Non ho più nulla da dimostrare, posso solo vincere”

0
1

inviata a Bormio
Ultima prova di discesa prima della gara di sabato sulla “Stelvio”, la pista dove Dominik Paris – unico azzurro a provare – ha vinto la prima gara in Coppa del mondo, il 29 dicembre 2012. In tutto qui ha raccolto sette successi in velocità, sei in discesa e uno in superG. Sabato il gran giorno con la discesa olimpica sulla sua pista, come se il destino cercasse di venirgli incontro per prendere quella medaglia a cinque cerchi che gli è sempre sfuggita (unica nel ricco palmares).
Dominik, è pronto?
“Sì. Ho fatto la prova perché alla mia età stare tanto fermo non va bene. Volevo provare la prima parte, per essere sicuro. Ho anche salutato gli addetti alla pista che lavorano da giorni per prepararla”.
Che neve c’è?
“Umida, ma è una pista tosta, dura. Molto bella”.
Come va la caviglia?
“Va benissimo quando scendo. Non ho problemi”.
Come saranno le condizioni meteo di sabato?
“Più o meno come oggi, ma c’è il sole dietro le nuvole. L’umidità sarà un fattore di cui tenere conto. Forse la luce un po’ piatta potrebbe darmi fastidio. Quindi…spero di farla a occhi chiusi”.
Dominik, per la prima volta sorride alle Olimpiadi. E’ l’effetto Bormio?
“Sì. E poi non ho più nulla da perdere, posso solo vincere. Non devo più dimostrare niente, anzi devo dimostrare solo a me stesso”.
Vuole cancellare il quarto posto in discesa ai Giochi in Corea (il suo miglior risultato alle Olimpiadi)?
“L’obiettivo è quello, poi… Vediamo sabato come mi alzo dal letto”.
Il punto più bello della pista?
“La prima parte, ci vuole tanto coraggio, però bello. Il Canalino, poi un tornante».
E quello più difficile?
“Tra la Fontana Longa fino alla Carcentina, lì, sicuramente è il punto più importante, non bisogna sbagliare. Poi è importante fare bene il lancio, perché nella parte in basso gli atleti non vanno più in tilt, gli sci non sbattono più ed è abbastanza facile, per quello devi fare la differenza più in alto”.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it