I sindacati tirano dritto. E confermano i due scioperi del trasporto aereo indetti per lunedì 16 febbraio, nel corso delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina, e sabato 7 marzo, durante le Paralimpiadi. Ieri, mercoledì 11 febbraio, è esploso il caso con la Commissione di Garanzia che aveva chiesto lo stop alle mobilitazioni.
Al ministero dei Trasporti, infatti, aveva segnalato «il concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione» durante le due date, definite «critiche» a causa della sovrapposizione con i Giochi. La soluzione proposte era di spostare gli scioperi nell’intervallo tra il 24 febbraio e il 4 marzo, giorni in cui non ci sono gare in programma.
Barra dritta dei sindacati
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp, però, non ci stanno. E in una nota oggi sottolineano che «le azioni di sciopero sono state proclamate a sostegno delle vertenze per il rinnovo del contratto nazionale e di contratti aziendali di lavoro scaduti da molti mesi, ed in presenza di trattative infruttuose con aziende sorde alle legittime istanze».
IL CASO
Amazon: “Nuova indagine per evasione fiscale a Milano. Perquisizioni a casa di 7 dirigenti”
REDAZIONE ECONOMIA
La denuncia è che quest’ultime «non hanno dato prova di volerli rinnovare a condizioni adeguate, rendendo, di fatto, impossibile la cancellazione o il differimento delle azioni sindacali legittimamente proclamate». Da qui, le sigle evidenziano di non poter «accogliere l’invito delle istituzioni, abbiamo massimo senso di responsabilità verso i lavoratori e verso il Paese».
La risposta di Salvini
Dura reazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: «I sindacati che ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del ministero si dimostrano irresponsabili e anti-italiani. Mentre il mondo guarda a Milano Cortina 2026 con interesse e ammirazione, pensare di bloccare il traffico aereo è assurdo. Si tratta di un affronto non solo ai cittadini ma anche agli atleti olimpici e paralimpici. Sapremo rispondere con forza, pretendendo il rispetto della legge e dell’Italia».
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it








