
Il presidente Trump ha graziato Changpeng Zhao, il fondatore della criptovalute Binance. Il presidente ha firmato la grazia mercoledì. Changpeng Zhao, meglio noto come CZ, 46 anni, cinese di nascita ma canadese di nazionalità, la 69esima persona più ricca del mondo in virtù di un patrimonio di 23 miliardi di dollari nel 2023, si era riconosciuto colpevole davanti ad una corte degli Stati Uniti per riciclaggio di denaro.
Nell’aprile 2024 è stato condannato, e ha scontato, quattro mesi di carcere. I pubblici ministeri federali avevano chiesto al giudice di condannare Zhao a tre anni di carcere.
Secondo quanto riferito, il presidente ha detto ai suoi consiglieri di essere favorevole alle argomentazioni secondo cui Zhao avrebbe subito una persecuzione politica.
La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha confermato la grazia, dichiarando che Trump “ha esercitato la sua autorità costituzionale concedendo la grazia al signor Zhao, che era stato perseguito dall’Amministrazione Biden nella loro guerra contro le criptovalute“.
Leavitt ha aggiunto: «La guerra dell’Amministrazione Biden contro le crypto è finita».
Binance nell’ultimo anno ha spinto molto per la grazia a CZ, anche sostenendo World Liberty Financial, la società dei figli di Trump.
La grazia di Trump a Zhao è arrivata quasi una settimana dopo che aveva commutato la pena detentiva di 87 mesi dell’ex deputato di New York George Santos, che si era dichiarato colpevole di frode telematica e furto aggravato d’identità.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it




