Zelensky apre al piano Trump per mettere fine al conflitto in Ucraina e definisce “un buon compromesso” la proposta americana di congelare la guerra partendo dall’attuale linea di contatto come base per le trattative. Secondo il Wall Street Journal, gli Usa avrebbero autorizzato l’Ucraina ad usare alcuni missili a lungo raggio. Ma per il presidente americano è una “fake news” ma ha annunciato però che parlerà nell’incontro in Corea del Sud “con Xi Jinping su come mettere fine alla guerra in Ucraina. Credo che sarà molto ricettivo. Ha una grande influenza su Putin”. E firma una nuova serie di sanzioni sulle compagnie energetiche russe. “Spero che dopo le sanzioni Putin diventi ragionevole” ha spiegato Donald Trump. “Speriamo che diventino ragionevoli entrambi”, ha aggiunto. “Zelensky e Putin si odiano. L’odio che c’è tra di loro è sostanziale”.
Mosca invece mostra i muscoli e lancia esercitazioni nucleari “sotto la guida del comandante supremo”, vale a dire di Putin. Nuovi attacchi di Mosca su tutta l’Ucraina con almeno 6 morti. Droni contro un asilo a Kharkiv, bambini feriti. Domani il vertice Ue alla presenza di Zelensky, ma manca il consenso sugli asset russi congelati in Europa da destinare a Kiev.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it