
Una mappa per orientarsi nel mondo dei mercati finanziari, per capire come gestire i risparmi e come decidere un investimento. La due giorni di “Tuttosoldi – festa dell’educazione finanziaria” organizzata da La Stampa e l’Istituto Carlo Alberto di Torino, con il patrocino di UniTO e PoliTO, servirà proprio a questo: per affrontare i grandi temi dell’educazione finanziaria, in uno dei Paesi europei con il più basso tasso di alfabetizzazione sul tema.
L’appuntamento è fissato per il 24 e il 25 ottobre al Collegio Carlo Alberto di Torino con il direttore de La Stampa Andrea Malaguti e il vice direttore vicario Federico Monga, in collaborazione con il Presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto Giorgio Barba Navaretti secondo cui «siamo il Paese europeo più indietro dal punto di vista dell’educazione finanziaria».
L’evento sarà occasione di dibattito, ma anche di divulgazione grazie alla presenza di realtà capaci di intercettare soprattutto gli under 35, come Starting Finance, la più grande community italiana di giovani appassionati all’economia e alla finanza, il media VD News, il Collegio Carlo Alberto Podcast e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, costituita su iniziativa dell’Abi.
«È un evento che fa un servizio molto importante alla società civile, perché siamo in un momento in cui appaiono all’orizzonte nuovi fornitori di servizi, come nel mondo delle criptovalute. E i giovani sono talvolta attratti da prodotti un po’ ambigui» ha spiegato Barba Navaretti.
L’evento si svilupperà in due percorsi: da una parte gli incontri con le grandi firme de La Stampa, le aziende e le istituzioni, che si svolgeranno nell’Auditorium. Dall’altra i giochi, rivolti ai più giovani, nella Common Room. La prima giornata sarà dedicata a università, imprese giovani, mutui e pagamenti digitali: tra gli ospiti il direttore di Fondazione Agnelli Andrea Gavosto, il rettore del Politecnico di Torino Stefano Paolo Corgnati, la professoressa Paola De Vincentiis e la sociologa economica Marianna Filandri. Domenica focus su Borse, lavoro, pensioni, sanità e moneta digitale con il professore della Luiss Pietro Reichlin, l’economista Mario Deaglio, il presidente di Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta, l’economista dell’Università di Torino Elsa Fornero e il presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo Marco Gilli. Partecipano anche il presidente di Generali Andrea Sironi e la presidente di Fondazione Crt Anna Maria Poggi.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it