Ore di profonda apprensione, attesa e speranza a Limone per Erik Pettavino, 30 anni, militare del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf), travolto da una valanga e rimasto gravemente ferito venerdì mattina (6 marzo) in Valtellina, durante un’esercitazione.
Un boato sulla montagna e l’incidente intorno alle 11, nella zona di Crocetta del Cardine, sopra la diga di Montespluga, nel territorio comunale di Madesimo (Sondrio). Il pericolo valanghe risultava «marcato» (livello 3 su una scala di 5), con distacchi possibili anche con debole sovraccarico.
Secondo una prima ricostruzione, Pettavino era impegnato con un collega di 27 anni nell’addestramento, quando l’enorme massa di neve è precipitata a valle e li ha investiti. A dare l’allarme il finanziere più giovane, solo sfiorato dalla valanga mentre Erik, sommerso dalla neve, ha riportato traumi importanti.
Pettavino è un grande sportivo appassionato di alpinismo 
Immediate le operazioni di soccorso con squadre del Soccorso Alpino di Madesimo, dei vigili del fuoco, dei carabinieri di Chiavenna e di due elisoccorsi decollati da Caiolo e Bergamo. Il primo militare è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Chiavenna, sotto shock ma praticamente illeso.
Pettavino, elitrasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è stato sottoposto a trattamento Ecmo (procedura salvavita che supporta temporaneamente cuore e polmoni quando le funzioni vitali sono gravemente compromesse). Ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, assistito anche dai familiari, la prognosi è riservata, le sue condizioni restano molto critiche.
Decine di persone, ieri sera, nella chiesa parrocchiale di Limone, hanno partecipato alla veglia di preghiera per il giovane che fa parte di una famiglia molto conosciuta in paese. Grandissimo sportivo, atleta e alpinista esperto, è nipote di Guido Pettavino, per oltre tre decenni amministratore comunale limonese.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it










