Venerdì 12 dicembre scuole, trasporti e servizi sanitari a rischio per lo sciopero generale indetto dalla Cgil per l’intera giornata di lavoro. Ci saranno manifestazioni, presidi e comizi in tutte le regioni. I settori coinvolti vanno dai trasporti alla scuola, passando anche per la sanità. Lo stato di agitazione è stato indetto in forma protesta per la manovra finanziaria e come detto coinvolge tutti i settori pubblici e privati, per l’intera giornata.
«Una presenza diffusa – spiega la Cgil – che segnala la profondità del disagio sociale e la volontà del sindacato di cambiare una Legge di Bilancio ingiusta e dannosa per lavoratori, pensionati e giovani». La mobilitazione, proclamata dal segretario Maurizio Landini e dal presidente dell’Assemblea generale Fulvio Fammoni, è una delle iniziative più ampie degli ultimi anni, con adesione già confermata di diversi comparti pubblici e privati.
Treni
In particolare per il trasporto ferroviario lo stop parte dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 12 dicembre. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Per i Vigili del Fuoco la protesta va dalle 9 alle 13. Mentre in alcune città i mezzi locali potrebbero seguire fasce orarie differenti. Unica eccezione a Roma, dove il personale Atac non aderirà, essendo già stato coinvolto in una precedente protesta. A Milano, il trasporto pubblico locale gestito da Atm (ovvero bus, metro e tram) dovrebbe funzionare regolarmente, ma restano a rischio i treni che passano da Milano e sono gestiti da Trenord.
Scuole
Ci sarà una forte mobilitazione, con lezioni a rischio in tutta Italia proprio per il carattere generale dello sciopero, prockamato con tro la manovra di bilancio e i tagli ai settori. Nelle scuole alcune lezioni potrebbero saltare o subire ritardi, a seconda dell’adesione del personale docente e non docente.
Ospedali e uffici pubblici
Si prevede una forte mobilitazione: negli ospedali e nelle strutture sanitarie sono possibili interruzioni dei servizi non essenziali e rallentamenti nelle attività di supporto, mentre negli uffici pubblici potrebbero verificarsi chiusure parziali oppure stop ai servizi per mancanza di personale, con possibili disagi per chi deve completare pratiche urgenti.
Gli orari e le modalità di adesione variano da settore a settore e da regione a regione, per cui è consigliato informarsi direttamente presso le singole scuole, strutture sanitarie e uffici pubblici per avere indicazioni precise sull’impatto della mobilitazione.
Aerei non coinvolti nello sciopero
Il trasporto aereo è invece escluso dallo sciopero. Si raccomanda sempre ai viaggiatori di controllare gli aggiornamenti degli orari prima di mettersi in viaggio.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it






