Via libera al dl bollette, Meloni: “Benefici per 5 miliardi, 115 euro di sconto per i vulnerabili”

0
1

Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Energia che interviene sulle bollette di famiglie e imprese. Il provvedimento vale 5 miliardi di euro e prevede un contributo annuale straordinario di 115 euro sulla bolletta della luce per gli utenti domestici vulnerabili, ovvero le famiglie con Isee fino a 10 mila euro (20 mila con quattro figli a carico). L’aiuto si aggiunge ai 200 euro stabiliti dal bonus sociale.
Inoltre, le aziende che riducono volontariamente la bolletta di 60 euro l’anno alle famiglie con Isee fino a 25 mila euro, che non ricevono il bonus sociale, otterranno dall’Arera una attestazione che può essere utilizzata anche a fini commerciali.

Per le imprese, c’è un taglio dei tempi di pagamento degli oneri di sistema che sono tenute a versare allo Stato. Aumenta l’Irap del 2% a carico delle aziende energetiche: le risorse ricavate vengono usate per abbattere gli oneri di sistema delle pmi.
La premier Giorgia Meloni annuncia «un meccanismo che introduce di fatto il disaccoppiamento del prezzo dell’energia elettrica da quello del gas». Il provvedimento, incidendo sui costi del gas, ridurrà il prezzo finale dell’energia elettrica e del metano, sostiene la premier.
Confermato l’intervento sugli Ets, il sistema di scambio delle emissioni di Co2 che i produttori pagano per produrre elettricità da fonti fossili. Meloni definisce questo meccanismo «una tassa dell’Europa». L’idea del governo è quella di sganciare il costo degli Ets dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili, come l’idroelettrico e il solare, per abbassare i costi. Per farlo, però, ci vuole il via libera della Commissione europea.


Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it