Gli Stati Uniti stanno «pressando» l’Ucraina aper «ritirare le sue truppe dal Donbass» per creare una «zona economica libera demilitarizzata» nella parte della regione attualmente controllata da Kiev. A spiegarlo è lo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, precisando però che, qualsiasi decisione relativa all’eventuale cessione di territori alla Russia dovrà passare attraverso «le elezioni o un referendum». «Deve esserci una posizione del popolo», ha rimarcato il leader di Kiev. Zelensky ha parlato di colloqui «costruttivi» con gli Stati Uniti mentre notizie si attendono da Mosca dove Vladimir Putin ha affermato che «l’iniziativa strategica militare» sul campo di battaglia è «totalmente» nelle mani russe.
Quanto alla partita diplomatica il ministro degli Esteri, Sergei Lavrov, ha fatto sapere di aver trasmesso a Washington «proposte aggiuntive relative a garanzie di sicurezza collettiva». Il titolare della diplomazia russa ha confermato la posizione di Mosca secondo cui l’Ucraina deve essere «non allineata, neutrale e non nucleare» ed è tornato poi ad attaccare l’Europa e le sue idee «inutili» per «tentare di sedersi» al tavolo dei negoziati. Lavrov ha ribadito che la Russia non ha intenzione di attaccare l’Ue o la Nato, ma, qualora l’Europa decidesse di combattere, «noi siamo pronti adesso».
- 00:00
00:31
Trump: “Parteciperemo all’incontro di sabato se ci sono buone chance di accordo”
«C’è un incontro sabato, vedremo se ci parteciperemo. Parteciperemo se pensiamo che si siano buone chance» di un accordo. Lo ha detto Donald Trump. «Non siamo coinvolti nella guerra, ma siamo coinvolti nelle trattative», ha messo in evidenza Trump.
00:00
Zelensky: “Non è detto che accetteremo un compromesso sul Donbass”
L’amministrazione Trump vede un «compromesso» sul Donbass nel fatto che le forze armate ucraine si ritirino dalla regione di Donetsk, mentre l’esercito russo non vi entrerà. Tuttavia, non è chiaro chi e come controllerà il rispetto di questi e altri accordi, qualora vengano firmati. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con i giornalisti, citato da Unian. Secondo Zelensky, «c’è un problema» nel modo in cui la parte americana vede la soluzione della questione del Donbass. «Loro pensano che le truppe ucraine debbano lasciare il territorio del Donetsk, e che il compromesso consista nel fatto che le truppe russe non entrino in questo territorio. Chi gestirà questo territorio, che loro già definiscono “zona economica libera” o “zona demilitarizzata”, non lo sanno», ha detto.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it








