Sono stati rinviati a giudizio per disastro ambientale colposo gli ex dirigenti Solvay Stefano Bigini e Andrea Diotto. Per loro il processo inizierà il prossimo 16 novembre ad Alessandria. La decisione è arrivata oggi pomeriggio, giovedì 25 giugno, dalla gup Arianna Ciavattini.
I Comitati fuori dal Tribunale di Alessandria: “La salute non può essere barattata con i soldi”

Durante l’ultima udienza, la difesa dei due imputati aveva presentato offerte economiche alle parti civili e avanzato una richiesta di patteggiamento subordinata alla derubricazione dell’accusa da disastro ambientale colposo a inquinamento colposo, ipotesi alla quale la Procura si è opposta.
Tra le parti civili rimaste ci sono Wwf, Legambiente nazionale, Legambiente Circolo Ovadese, Camera del lavoro Cgil di Alessandria e alcuni cittadini che non hanno accettato le transazioni economiche, ritenendole inadeguate. Tra loro anche Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente.
Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it







