Blackout a Torino, sesto giorno di disagi: 400 famiglie senza corrente da martedì sera a Mirafiori

0
1

Per il sesto giorno consecutivo Torino si è svegliata con ampie porzioni di città senza corrente. Questa mattina i disagi si concentrano soprattutto tra la zona sud e quella ovest, dove cinque quartieri fanno i conti con blackout e sbalzi di tensione che si trascinano da ieri sera.

Dov’è la situazione più critica

La situazione più delicata riguarda le case popolari al fondo di corso Agnelli, a Mirafiori Nord, dove circa 400 famiglie sono senza elettricità dalle 23 di ieri. Nello stesso quartiere, a poche centinaia di metri di distanza, tra via Panizza e l’area di via Guido Reni, il blackout è iniziato alle 21,30 e a metà mattinata non è ancora stato risolto. Un déjà-vu ravvicinato per i residenti: nella stessa zona la corrente era già mancata il giorno precedente per oltre 18 ore. Anche a Santa Rita la notte è trascorsa tra caldo e disagi.

In via Tripoli i residenti raccontano di appartamenti trasformati in forni, senza la possibilità di utilizzare condizionatori o ventilatori. «Siamo rimasti senza corrente dalle 21,30 di ieri sera fino alle 10 di questa mattina» racconta Paola, che vive nel quartiere.

Nei quartieri a ovest

Sul fronte ovest, invece, i disagi coinvolgono l’area di corso Monte Cucco angolo via Fattori, a Pozzo Strada, dove diversi residenti fanno sapere di essere al buio dalle 23,30. Un blackout prolungato coinvolge anche corso Trapani, in borgo San Paolo, dove la corrente manca dalle 21,30 di ieri. I guasti di oggi arrivano all’indomani della giornata più difficile dall’inizio dell’emergenza.

Qual è la causa dei blackout a Torino: perché la città si spegne all’improvviso

Ieri in città si sono registrati dodici blackout nell’arco di 24 ore, con disagi diffusi dal centro alle periferie. Sale così a 26 il numero delle interruzioni che hanno mandato in tilt la rete elettrica torinese da venerdì scorso, il giorno in cui l’ondata di caldo ha iniziato a far impennare consumi e richiesta di energia. Una situazione che ha spinto il sindaco Stefano Lo Russo a intervenire pubblicamente. In un videomessaggio diffuso ieri sera sui social, il primo cittadino ha puntato il dito contro Iren e Ireti: «Quello che sta accadendo in queste ore a Torino non è assolutamente accettabile».

Problemi anche a Moncalieri e Nichelino

Problemi anche nell’area compresa tra piazza Bengasi, Moncalieri e Nichelino, dove le interruzioni stamattina continuano a susseguirsi. A Nichelino, già ieri, martedì, era saltata la luce per una ventina di minuti. «La luce va e viene dalle nove di ieri sera» racconta Linda, titolare di un’attività commerciale della zona di piazza Bengasi.

Disclaimer : This story is auto aggregated by a computer programme and has not been created or edited by DOWNTHENEWS. Publisher: lastampa.it